Udine Vicina: la app per i cittadini & per il turismo a Udine

Gruppo di maschere 49

Un punto di riferimento per tutte le informazioni sulla città di Udine dedicata a turisti e cittadin

Services.
STRATEGY
DESIGN
UX + UI DESIGN
PROTOTYPING
WEB DEVELOPMENT
APP DEVELOPMENT
DATA ANALYTIC

Tag

L'Obiettivo.

Una App mobile ed un sito Web per la promozione turistica della città di Udine che possa utilizzare i contenuti già presenti su numerosi altri siti Web pre-esistenti, integrare servizi interattivi e connettersi con l’arredo urbano tramite QR-code.

Il Problema.

Ogni città d’arte merita una sua App di promozione turistica dedicata a costruire relazioni con cittadini e turisti. Il Comune però non ha tipicamente il budget per mantenere attiva una redazione in grado di mantenere i contenuti aggiornati nel tempo.

La Soluzione.

Abbiamo identificato i possibili partner fornitori di contenti (musei, associazioni di categoria, enti di promozione turistica, società di gestione della mobilità, pacchetti e bike sharing, università, ecc.) ed utilizzato un sistema di acquisizione automatica dei contenuti (via web scraping, rss, web service). Tutti i siti dei partner vengono monitorati quotidianamente e tutti i contenuti vengono riformatati in tempo reale e re-inseriti all’interno della nuova App e del relativo sito in modo che appaiano con un layout uniforme.

Rimane naturalmente attiva la possibilità di pubblicare contenuti manualmente attraverso il CMS.

Services.
STRATEGY
DESIGN
UX + UI DESIGN
PROTOTYPING
WEB DEVELOPMENT
APP DEVELOPMENT
DATA ANALYTIC

Tag

Showcase.
Desktop & mobile.

Raggruppa 603
udvicina2
Raggruppa 605
udvicina5
udvicina6
udvicina7
udvicina8
udvicina9
UDVICINA

Una rete collaborativa di
contenuti e servizi.

Cittadini.

Ai cittadini si rivolgono le sezioni con informazioni più pratiche, di utilizzo quotidiano legate alla città, come la sezione Smart City (informazioni sui servizi SAF, gli stalli liberi dei parcheggi in struttura, la posizione e la disponibilità delle biciclette nelle colonnine in città, ecc.), News, Infotraffico, sezione dedicata ai ​Bambini, Sport, con le notizie dell’Udinese e di GSA Basket, e Salute;

Contenuti.

La app contiene anche una Mappa con tutti i punti di interesse geolocalizzati, con informazioni sull’Accessibilità e funzionalità Around Me che consente di trovare i punti di interessa più vicini alla propria posizione, sezione Shopping con i negozi del centro, Ristorazione con le schede dei ristoranti e locali di Udine, Ospitalità che collega al sistema di prenotazione di Turismo FVG, Cinema e Teatro con gli orari e la programmazione dei prossimi spettacoli.

Turisti.

Per le persone interessate al turismo a Udine sono disponibili tutta una serie di informazioni per scoprire la città: innanzitutto una serie di percorsi tematici, in cui 3 diversi personaggi storici legati alla città si prestano come guide d’eccezione, ed anche dei percorsi geografici, in cui le diverse zone della città si presentano con numerosi punti di interesse da esplorare.

Partner.

Tutto questo è stato reso possibile dai numerosi partner coinvolti come CSS Teatro Stabile, Teatro Giovanni Nuovo da Udine, CEC e Visionario, Accademia Nico Pepe, Vicino Lontano, Turismo FVG, Udinese Calcio, GSA Basket, NET, Bike Sharing, SSM, SAF, Polizia Locale, Udin-è, Udine Cultura, Confcommercio.

Tre compagni
di viaggio.

udvicina12
UDVICINA2

Per una città più
connessa & trasparente

Tante funzionalità.
Le più importanti.

Qr Code.

Il lettore QR permette di leggere i codici delle tessere collocate presso i punti di interesse, questo consente di ricevere informazioni più approfondite sui percorsi tematici guidati.

Infoparcheggi.

Un’altra funzione utile è la possibilità di verificare la disponibilità dei parcheggi in tempo reale, permette di sapere l’apertura o la chiusura dei parcheggi e i posti disponibili.

Gestione dei rifiuti.

Attraverso l’applicazione i cittadini possono accedere ai servizi NET. Inoltre, tutti possono utilizzare “dove lo butto?” il servizio che ti dice come smaltire i rifiuti correttamente.

Bike sharing.

Oltre ai percorsi turistici sono indicati i punti in cui noleggiare una bici con il servizio di Bike Sharing. La disponibilità viene aggiornata in tempo reale sulla app.

Around me

L’app dispone di 3 sezioni: Shopping, Ristorazione e Percorsi, ognuna di esse contiene dei punti di interesse che sono geolocalizzati su una mappa.

I punti possono essere filtrati per categoria (musei, chiese, negozi ecc)e per accessibilità (per gli utenti con difficoltà motorie). Inoltre, la funzionalità Around me consente di individuare quali punti di interesse sono vicini a te.

udvicina15

Open data

Capire l'evoluzione della città e comprendere le azioni dell'amministrazione pubblica diventa più semplice. Tramite gli OpenData visualizzati in modo comprensibile all'interno della App e tramite il progetto specifico OpenDataUdine visibile in questa pagina.

udvicina16

Infotraffico

Tutte le informazioni sul traffico, le anomalie stradali, gli autovelox e gli alert del Comando della Polizia sono disponibili automaticamente in UdineVicina.

udvicina17