I corsi: un team che insegna è un team più preparato

corsi

Perchè ci piace
Insegnare?

Un impegno che dura

Coltiviamo con cura le relazioni con gli Enti di Formazione del territorio.
Abbiamo tenuto corsi per l’Università di Udine, la SISSA di Trieste, l’Accademia delle Belle Arti G. Tiepolo di Udine, il Consorzio Friuli Formazione, Area Science Park, INSIEL, ECIPA e molti altri.

Pensiamo che un team appassionato tragga beneficio dal confronto con gli studenti e che l’attività di insegnamento porti a sviluppare meglio anche le nostre competenze perché insegnare è anche il miglior modo per imparare!

La piramide di apprendimento.
Retention rate per ogni modello di apprendimento.

Raggruppa 616

Sviluppo frontend, backend e web design

AMBITO
Corso IFTS Junior Full Stack Developer con Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di livello EQF IV europeo.

CONTENUTI
Progettazione e design (Adobe XD e Figma, UX/UI, Usabilità), frontend (HTML, CSS, SASS, Javascript, Git/GitHub) e backend (database relazionali, Python e Django)

EDIZIONI
9 edizioni dal 2014 al 2023.

DOCENTI
Paolo Omero, Nello Polesello, Simone Del Zotto, Elisa Furlan

corsi2

La strategia digitale: Web Intelligence e Social Media Marketing

AMBITO
“Web Intelligence e Social Media Marketing” nell’ambito del Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

CONTENUTI
Visibilità online:
intercettare o creare il bisogno, ascoltare il passaparola, pianificare e produrre i propri contenuti. (Intercettare o creare il bisogno, Identificare il target di riferimento, Definire i propri canali social e le community di riferimento, Ascoltare il passaparola online, Pianificare la content strategy, Produrre contenuti per il web)

Diffondere i contenuti: come promuovere contenuti online. (Diffondere i contenuti prodotti (content seeding), Utilizzare il marketing degli influencer, Attivare processi di viralità spontanea, Attivare campagne SEO e SEM (advertisement online), trovare le keyword, comprendere le principali misure per gestire una campagna, valutare i risultati.)

Tecnologie emergenti: nuove strategie digitali per la comunicazione ed il business. (AI + Machine Learning, Il caso Cambridge Analytica, Recommender Systems e filter Boubbles, Automated Journalism, Fake News e Deep fake, IoT +progettazione generativa)

EDIZIONI
8 edizioni (con vari cambiamenti di titolo e programma) dal 2013 al 2021.

DOCENTI
Paolo Omero

corsi3

Applicazioni Web

AMBITO
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.

CONTENUTI
Linguaggi XML e DTD, XPATH, HTML5, CSS3. Ingegneria del Software, gestione della relazione con un fornitore o di un team di sviluppo interno. Tecniche di marketing online.

EDIZIONI
2 edizioni dal 2021 al 2022.

DOCENTE
Paolo Omero


Web Design e User Experience

AMBITO
Corso di Web Design e User Experience nell’ambito del corso di Graphic Design per l'Impresa dell'Accademia di Belle Arti Tiepolo di Udine.

CONTENUTI
Griglie, elementi di design, architettura dell'informazione, HTML, CSS, Adobe XD, Metodo User Experence Design (UX), Personas, Test di Usabilità.

EDIZIONI
2 edizioni dal 2021 al 2023.

DOCENTI
Elisa Furlan, Paolo Omero


Web Intelligence

AMBITO
Docente a contratto di “Web Intelligence e Social Media Intelligence (SOCMINT)”, nell’ambito del modulo “Tecnologie informatiche per l’Intelligence” nel Master Universitario di II livello in Intelligence e ICT.

CONTENUTI
Social Media Intelligence e Web Intelligence per le aziende, trovare i luoghi di discussione, Analisi temporale, Gli argomenti discussi, Il sentiment, L’emotività, Analisi della concorrenza, Social Network analysis, Analisi delle trasmissioni televisive.

Dati, informazioni e conoscenza, Dati strutturati e non strutturati, Metodologia completa, Fornitori dei dati, Fornitori delle tecnologie di analisi del testo, Fornitori di strumenti di data analytic e data visualization, Piattaforme commerciali di Web/Social Intelligence

AI + Machine Learning, Il caso Cambridge Analytica, Recommender Systems e filter Bubbles, Automated Journalism, Fake News e Deep fake, Personal Data Economy

EDIZIONI
3 edizioni dal 2020 al 2022.

DOCENTI
Paolo Omero

aula_vuota_uniud

Laboratorio di Tecnologie Web

AMBITO
Corso di laboratorio per gli studenti del primo anno nel Corso di Laurea Internet of Things of Things, Big Data & Web. Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine.

CONTENUTI
Linguaggi XML e DTD, HTML5, CSS3.

EDIZIONI
4 edizioni (A.A. 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020)

DOCENTE
Paolo Omero


Laboratorio di Tecnologie Web

AMBITO
Corso di laboratorio per gli studenti del primo anno nel Corso di Laurea in Tecnologie Web e Multimediali. Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine.

CONTENUTI
Linguaggi XML e DTD, HTML5, CSS3.

EDIZIONI
10 edizioni (A.A. 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016)

DOCENTE
Paolo Omero

Aula

Tecnologie Web

AMBITO
Insegnamento di “Tecnologie Web” (6CFU), nel Corso di Laurea in Tecnologie Web e Multimediali della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Udine.

CONTENUTI
WWW come servizio di rete, ISO/OSI, TCP/IP, DNS, Posta elettronica, Cookie, Caching, Documenti Web Dinamici (Javascript, DOM, Ajax), Architetture Web, HTML e CSS.

EDIZIONI
2 edizioni (A.A. 2008/2009, 2009/2010).

DOCENTE
Paolo Omero


Web Design e User Experience

AMBITO
Modulo di Web Design (6CFU) nell’ambito dell’insegnamento di “Web Design e User Experience” (12CFU), nel Corso di Laurea in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Udine.

CONTENUTI
Gerarchie visive, Tipografia Web, Griglie, Impaginazione, Rapporti Aurei, esecuzione del processo di design, esercizi.

EDIZIONI
3 edizioni (A.A. 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013).

DOCENTI
Paolo Omero (prof. Giorgio Brajnik relativamente alla parte di User Experience)


Web Design

AMBITO
Docente un modulo (1CFU) dell’insegnamento di “Web Design” (3CFU), nel Corso di Laurea in Tecnologie dell’Informazione della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Udine.

CONTENUTI
Gerarchie visive, Tipografia Web, Griglie, Impaginazione, Rapporti Aurei, esecuzione del processo di design, esercizi.

EDIZIONI
2 edizioni (A.A. 2006/2007, 2007/2008).

DOCENTI
Alessandro Polistina (IUAV Venezia), Paolo Omero

corsi4

Web Intelligence e Digital Publishing

AMBITO
Docente a contratto di 1 edizione del corso di “Web Intelligence e Digital Publishing”, nel Corso di Laurea Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione. (sede di Pordenone).

CONTENUTI
Sistemi di Knowledge Management 2.0, La Web Intelligence, Metodologia di analisi, HTML/CSS, ePub, Calibre.

EDIZIONI
1 edizione (A.A. 2016/2017)

DOCENTI
Paolo Omero


Architetture e Reti

AMBITO
Insegnamento di “Architetture e Reti” (5CFU), nel Corso di Laurea Specialistica in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese nel Corso di Laurea Interfacoltà: Economia e Scienze M.F.N dell’Università di Udine

CONTENUTI
Architettura di un calcolatore, Reti di Calcolatori, Internet, Architetture di applicazioni Web, XML e DTD.

EDIZIONI
4 edizioni (A.A. 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008).

DOCENTI
Paolo Omero