Sviluppo di un'app mobile per visitare la città
Il progetto
Infofactory ha sviluppato un'app e un sito web per promuovere il turismo a Udine. Il sistema si aggiorna automaticamente acquisendo contenuti da fonti esterne attraverso il web scraping, RSS e web service.
La collaborazione con numerosi stakeholder del territorio (musei, associazioni, enti turistici, università…) permette di aggiornare l’app e il sito con nuovi contenuti. Ogni sito viene infatti monitorato, i contenuti vengono formattati in tempo reale e poi inseriti all’interno dell’app Udine Vicina e del relativo sito web.
Esiste comunque la possibilità di pubblicare contenuti manualmente attraverso il CMS.
In aggiunta, l'app ha integrato un sistema di scansione per scoprire maggiori informazioni sulla città attraverso la cartellonistica urbana che contiene Qr-code.
Showcase.
Desktop & mobile.
Una rete collaborativa di
contenuti e servizi.
Cittadini.
Le sezioni dedicate ai cittadini contengono informazioni di utilizzo quotidiano legate alla città. La sezione Smart City offre informazioni sui servizi SAF, sui posti liberi di parcheggi in città, sulla posizione e la disponibilità delle biciclette nelle colonnine, e molto altro.
Inoltre, l'app include sezioni dedicate alle news, al traffico, ai bambini, allo sport con notizie sull'Udinese e sulla GSA Basket, e alla salute.
Contenuti.
L'applicazione contiene una mappa che mostra tutti i punti di interesse geolocalizzati e le informazioni sull'accessibilità.
La funzione "Around Me" consente di trovare i punti di interesse più vicini alla propria posizione.
L'applicazione è suddivisa in sezioni per soddisfare ogni esigenza: "Shopping" con i negozi del centro, "Ristorazione" con le schede dei ristoranti e locali di Udine, "Ospitalità" collegata al sistema di prenotazione di Turismo FVG, "Cinema" e "Teatro" con gli orari e la programmazione degli spettacoli.
Turisti.
La app offre molte informazioni e funzioni anche per i turisti.
Grazie a tre guide storiche digitali
Partner.
Tutto questo è stato reso possibile dai numerosi partner coinvolti come CSS Teatro Stabile, Teatro Giovanni Nuovo da Udine, CEC e Visionario, Accademia Nico Pepe, Vicino Lontano, Turismo FVG, Udinese Calcio, GSA Basket, NET, Bike Sharing, SSM, SAF, Polizia Locale, Udin-è, Udine Cultura, Confcommercio.
Per una città più
connessa & trasparente
Tante funzionalità.
Le più importanti.
Qr Code.
Il lettore QR permette di leggere i codici delle tessere collocate presso i punti di interesse, questo consente di ricevere informazioni più approfondite sui percorsi tematici guidati.
Infoparcheggi.
Un’altra funzione utile è la possibilità di verificare la disponibilità dei parcheggi in tempo reale, permette di sapere l’apertura o la chiusura dei parcheggi e i posti disponibili.
Gestione dei rifiuti.
Attraverso l’applicazione i cittadini possono accedere ai servizi NET. Inoltre, tutti possono utilizzare “dove lo butto?” il servizio che ti dice come smaltire i rifiuti correttamente.
Bike sharing.
Oltre ai percorsi turistici sono indicati i punti in cui noleggiare una bici con il servizio di Bike Sharing. La disponibilità viene aggiornata in tempo reale sulla app.
Around me
Questa funzione permette di trovare i punti di interesse vicini alla propria posizione.
Open data
Capire l'evoluzione della città e comprendere le azioni dell'amministrazione pubblica diventa più semplice grazie alla visualizzazione degli OpenData all'interno della App.
Infotraffico
Tutte le informazioni sul traffico, le anomalie stradali, gli autovelox e gli alert del Comando della Polizia sono disponibili automaticamente in UdineVicina.