Settore immobiliare: Marketing Strategy per l'Agenzia Europare

Logo dell'agenzia Europa con intorno immagini di case

Strategia di marketing per l’Agenzia Immobiliare Europare

Tag

1.Obiettivo

L’ Agenzia Europare è un’agenzia immobiliare che opera sul territorio di Lignano e Bibione all’interno del mercato immobiliare a destinazione turistica.

L’agenzia, ha richiesto una strategia social e digital advertising con l’obiettivo di aumentare le vendite immobiliari e consolidare la sua identità sui canali digitali.

2.Metodo

Dopo la prima fase di consulenza relativa alle attività di digital marketing, sono stati definiti gli obiettivi e le attività chiave.

L’approccio utilizzato ha previsto in seguito un’analisi del sito web esistente e dei canali social già in uso, sia dell’agenzia che dei competitor.

Successivamente sono stati individuati il target e le Buyer Personas su cui basare la content strategy.

Dopo aver sviluppato le fasi operative previste dalla strategia di marketing, il progetto si è concluso con l’analisi dei risultati.

Tag

Il nostro approccio

Analisi del sito web

L’analisi del sito web dell’agenzia è stata effettuata con Google Analytics, grazie al quale è possibile ottenere una panoramica del traffico generato dal sito web.

É stata effettuata un’analisi anche per i canali social, tenendo in considerazione la tipologia di canale, il numero di follower e i contenuti pubblicati.

Istogramma dei canali di acquisizione

Pubblico & contenuti

Individuare il target e le Buyer Personas è una fase fondamentale per l’identificazione dei potenziali clienti, sui quali, in seguito, strutturare una strategia di comunicazione personalizzata.

Questo processo ha permesso di capire non solo cosa proporre alle diverse tipologie di utenti ma anche in che modo farlo.

Schema stilizzato con target e content strategy

Creazione di una landing page

Per implementare la strategia è stata creata una landing page specifica in cui convogliare le informazioni più rilevanti e a cui indirizzare gli annunci Google e parte dei post pubblicati sugli account social.

Schermata di un pc con logo dell'agenzia immobiliare

Campagna Google Ads

É stata lanciata una campagna Google Ads con l’obiettivo di:

1.Dare massima visibilità agli immobili in vendita;

2.Acquisire nuovi incarichi;

Attraverso l'utilizzo di tool SEO sono state individuate le parole chiave inerenti al mercato di Lignano e Bibione, che successivamente sono state raggruppate in 4 diversi gruppi di annunci.

Immagini stilizzate di obiettivi, keyword e Ad groups

Facebook & Instagram

Dopo aver definito i contenuti all’interno della content strategy si è passati alla progettazione grafica ed alla definizione di un'identità visiva consistente.

In seguito ogni creatività è stata trasformata in contenuto organico e pianificata all’interno di un PED.

Infine, la pubblicazione di ogni post è stata accompagnata da una fase di monitoraggio con l’obiettivo di modificare o migliorare la strategia in corso qual ora ce ne fosse bisogno.

Smartphone con aperta pagina instagram dell'agenzia immobiliare

3. Risultati

I risultati raggiunti attraverso la seguente strategia di marketing sono stati:

1. Oltre 100 contatti in più rispetto al periodo precedente al nostro intervento.

2. Il doppio dei form di contatto compilati.

3. L’aumento della visibilità dei contenuti e delle pagine, portando quindi ad una maggiore notorietà sui canali social.

Immagine con grafico a torta e istogramma di dati