Industry 4.0: sviluppo di una dashboard per il monitoraggio dei processi produttivi
Il bisogno
Il cliente (riservato) gestisce diversi impianti produttivi. I dati IoT delle macchine vengono già raccolti e memorizzati nel MES. I dati relativi alle performance delle macchine, livelli di produzione in tempo reale e dei diversi turni, necessitò di manutenzione, ecc. venivano riportati in modo cartaceo all'interno delle linee di produzione per un confronto quotidiano tra gli operatori. L'esigenza è stata quella di (i) comprendere i meccanismi di ragionamento diagnostico dei responsabili di produzione, (ii) progettare specifici KPI da visualizzare nelle dashboard, (iii) realizzare una dashboard dati interattiva per permettere un monitoraggio efficace dello stato dell'impianto e la fruizione dei dati da parte degli operatori in campo.
Il progetto
Infofactory ha collaborato con il fornitore del MES per ottenere dati in tempo reale, progettando e realizzando una dashboard interattiva essenziale per il controllo e la gestione degli impianti da parte dei responsabili di produzione e altri operatori.
Il sistema viene utilizzato in diversi impianti attraverso l'impiego di monitor touch di grandi dimensioni installati presso le linee produttive.
Uno degli aspetti su cui è stata posta particolare attenzione è il design dell'interfaccia:
- le colorazioni scure si sono rivelate più adatte ad un ambiente poco luminoso
- le dimensioni dei widget (componenti grafici) sono state progettate per permettere una visualizzazione corretta dei dati e degli alert da parte degli operatori posti ad una certa distanza
- la navigazione della dashboard è stata disposta in basso in modo che l'utente non debba alzare il braccio per selezionare una vista ed in modo da non coprire i dati con il proprio corpo.
Il sistema è anche accessibile da remoto via browser o dispositivi mobili attraverso specifici protocolli di sicurezza dei dati.
Infine, gli utenti hanno la possibilità di aggiungere o spostare autonomamente i macchinari lungo la griglia della pianta del reparto, eliminando la necessità di coinvolgere uno sviluppatore per apportare modifiche.
Showcase.
Desktop & mobile.
Funzionamento e requisiti del sistema.
Monitoraggio della produzione
La schermata principale consente di visualizzare i dati di produzione (obiettivi e scostamenti), le performance di ciascun turno di lavoro, l'OEE delle macchine ed altri indicatori.
Mappa impianto gestibile da backoffice
La gestione della mappa, da parte dei referenti, è garantita dalla presenza di un back-office, che consente l’aggiunta o lo spostamento dei macchinari lungo la griglia della piantina. È quindi possibile gestire e spostare i macchinari sulla mappa del reparto per seguire le modifiche e variazioni che avvengono nello stabilimento
Dispositivi mobile
La visualizzazione delle dashboard è disponibile sia su desktop che su dispositivi mobili. Il sistema per mobile è accessibile via browser utilizzando un link dedicato all’interno della rete interna aziendale.