Applicazione IoT per la salute e il benessere fisico
Il bisogno
Sixtus Italia produce numerosi dispositivi elettronici per il benessere fisico e per il supporto alle attività sportive. L'esigenza del cliente è stata quella di connettere un dispositivo portatile per la Magnetoterapia con gli smartphone dei clienti in modo da ottenere un sistema IoT facilmente usabile e aggiornabile nel tempo.
Il vantaggio delle applicazioni IoT di questo tipo è quello di offrire al cliente un'esperienza migliore e diminuite il costo di realizzazione del prodotto elettronico utilizzano lo schermo e l'elaborazione del telefono del cliente finale. Inoltre l'azienda può ottenere informaizoni sull'utente e le statistiche di utilizzo del prodotto.
In quest'ottica l'IoT diventa uno strumento marketing e relazione con l'utente. Si veda a questo proposito la piattaforma infoFactory MARKETHINGS.
Il progetto
l team di Infofactory ha sviluppato un’applicazione per l'utilizzi ed il il monitoraggio di Tecnosix Mag, un dispositivo per la magnetoterapia a bassa frequenza.
L’obiettivo principale dell’app è consentire la registrazione e il controllo dello stato del dolore, nonché i risultati ottenuti in ogni sessione del paziente. Inoltre, fornisce al personale medico un accesso per monitorare l’esecuzione delle terapie e valutare eventuali miglioramenti o peggioramenti, il tutto senza richiedere al paziente di recarsi presso lo studio medico.
Il risultato
Il risultato ottenuto è un’interfaccia che permette la memorizzazione dei protocolli e delle sedute specifiche, anche in modalità multi-utente, in modo da personalizzare l’utilizzo in base alle diverse necessità. L’app contiene 55 programmi preimpostati e offre la possibilità di creare terapie personalizzate.