Sviluppo di un portale web e digitalizzazione di guide cartacee
Il progetto
InfoFactory ha realizzato la digitalizzazione delle guide cartacee di diversi monumenti storici della regione Friuli Venezia Giulia, rendendole disponibili gratuitamente all'interno di un unico portale web.
La trasposizione digitale delle guide è stata progettata in modo da valorizzare l'esperienza dei turisti grazie ad un accesso semplice e diretto alle informazioni. Le guide digitali offrono una soluzione personalizzata per conoscere alcuni luoghi meno noti, ma altrettanto affascinanti, delle province di Udine e Pordenone.
Guide turistiche sempre a portata di mano.
Per agevolare il percorso del turista all’interno del sito i monumenti vengono descritti singolarmente.
All’interno della scheda descrittiva, man mano che si procede nella lettura del testo, le immagini a lato vengono aggiornate automaticamente. La narrazione viene contestualizzata e guida con facilità il percorso del visitatore.
Le funzioni.
Around me
Sfruttando la posizione, la versione mobile permette di scoprire le opere d’arte e i monumenti nelle vicinanze del turista, visitabili poi con il supporto della guida digitale.
Ogni monumento è geolocalizzato e visibile sulla mappa, inoltre tutti i luoghi d’arte sono riassunti in un elenco che li suddivide per provincia.
I vantaggi del digitale.
Il vantaggio della guida digitale è che si adatta ai tempi di visita di ogni turista, è uno strumento che rende sempre disponibili approfondimenti, foto e informazioni.