Settore eventi: Social advertising per Mimesis, festival di filosofia.

CaseMimesis

Pianificazione e gestione di campagne social sui canali Facebook e Instagram.

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Obiettivo

Il Festival Mimesis è un festival di natura filosofica che si svolge ogni anno sul territorio regionale.

É caratterizzato da vari incontri aperti al pubblico in cui diversi esperti, come giornalisti, filosofi, accademici e scrittori si confrontano su uno specifico tema di riferimento. Il tema dell’edizione 2022 era incentrato sulla filosofia e la trasformazione digitale.

Per tale evento è stata richiesta una strategia digital advertising che comprendesse la pianificazione e la gestione di campagne sui social Facebook e Instagram.

L’obiettivo di tale strategia era implementare l’affluenza ai singoli eventi ed aumentare la notorietà dell’evento.

Metodo

Il Festival ha durata di 3 giorni, ogni giorno è caratterizzato da un fitto programma di eventi che si svolgono sul territorio regionale, prevalentemente in provincia di Udine.

La strategia ha previsto:

1.Ideazione di creatività diverse per ogni incontro.

2.Pubblicazione della campagna su Facebook e Instagram.

3.Monitoraggio della campagna e adattamento della strategia in corrispondenza del suo andamento.

4.Analisi dei risultati.

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Il nostro approccio

Campagna social

La strategia ha previsto la pubblicazione di una campagna contenente 4 gruppi di annunci, uno per ogni giornata del festival più la locandina generale dell’evento.

Ogni gruppo di annunci era formato da tante inserzioni quante il numero degli incontri programmati.

Le diverse inserzioni puntavano ognuna ad una pagina del sito dedicata allo specifico incontro.

Schermata di un pc

Monitoraggio

La fase di monitoraggio permette di apportare modifiche alla campagna qualora ce ne fosse bisogno. In questo caso ha permesso di arginare il problema della cannibalizzazione delle inserzioni isolando l’inserzione più forte, diminuendo il suo budget e raggruppando le altre inserzioni in un gruppo di annunci a parte.

In questo modo ogni evento ha ottenuto un numero di interazioni equilibrato.

Schermata di uno smartphone con delle insights

I Risultati

In cinque giorni, cinque incontri hanno raggiunto la capienza massima di spettatori.

Udine

Impressions

990k

Click sui link

8.000

Persone sedute a un festival