Settore eventi: Social advertising per festival letterario.
Obiettivo
Infofactory si è occupata dello sviluppo di una strategia digital advertising per il festival letterario Mimesis.
La strategia ha compreso la pianificazione e la gestione di campagne social Facebook e Instagram. L’obiettivo è stato implementare l’affluenza ai singoli eventi e aumentare la notorietà dell’evento.
Il Festival Mimesis è un festival di natura filosofica che si svolge ogni anno sul territorio regionale.
É caratterizzato da vari incontri aperti al pubblico in cui diversi esperti, come giornalisti, filosofi, accademici e scrittori si confrontano su uno specifico tema di riferimento. Il tema dell’edizione 2022 era la filosofia e la trasformazione digitale.
Metodo
La strategia ha previsto:
1.Pubblicazione delle campagne su Facebook e Instagram.
2.Pianificazione di inserzioni con grafiche diverse per ogni incontro.
3.Monitoraggio delle campagne e adattamento della strategia in corrispondenza del loro andamento.
4.Analisi dei risultati.
Il nostro approccio
Campagna social
La strategia ha previsto la pubblicazione di una campagna contenente 4 gruppi di annunci, uno per ogni giornata del festival più la locandina generale dell’evento.
Ogni gruppo di annunci era formato da tante inserzioni quante il numero degli incontri programmati.
Le diverse inserzioni puntavano ognuna ad una pagina del sito dedicata allo specifico incontro.
Monitoraggio
La fase di monitoraggio permette di apportare modifiche alla campagna qualora ce ne fosse bisogno. In questo caso ha permesso di arginare il problema della cannibalizzazione delle inserzioni isolando l’inserzione più forte, diminuendo il suo budget e raggruppando le altre inserzioni in un gruppo di annunci a parte.
In questo modo ogni evento ha ottenuto un numero di interazioni equilibrato.