DEPIT l'app per il Learning design & l'interazione a scuola

depit0

Sistema digitale per la progettazione della didattica ed il supporto delle lezioni nelle scuole.

Services.
STRATEGY
DESIGN
UX + UI DESIGN
PROTOTYPING
WEB DEVELOPMENT
APP DEVELOPMENT
DATA ANALYTIC

Tecnologie usate.
ELECTRON
IONIC
PYTHON
DJANGO
POSTGRESQL

Tag

L’Obiettivo.

Realizzare una piattaforma digitale per permettere agli insegnanti (soprattutto per scuole elementari e medie) di seguire un metodo formale per la progettazione della didattica e per il supporto alle attività quotidiane di insegnamento e interazione con gli studenti in aula.

Il Metodo.

Un progetto di ricerca internazionale Erasmus+ che ha coinvolto infoFactory, l’Università di Macerata, La Cattolica di Milano, l’Università di Siviglia e lo University College London.

Il sistema sofwtare implementa un metodo già noto ed utilizzato di progettazione della didattica: il Conversational Framework della prof.ssa Diana Laurillard. Il sistema promuove inoltre la collaborazione tra docenti tramite la condivisione ed il riutilizzo dei percorsi didattici e l’interazione diretta con gli studenti.

Il Risultato.

Un sistema multipiattaforma oggi utilizzato in oltre 300 scuole che permette ai docenti di costruire e condividere curriculum formativi, moduli didattici, lezioni e percorsi didattici personalizzati per gruppi di studenti con diverse capacità.

Il sistema può essere utilizzato anche dagli studenti tramite tablet o computer e proiettato in aula tramite la lavagna digitale.

Services.
STRATEGY
DESIGN
UX + UI DESIGN
PROTOTYPING
WEB DEVELOPMENT
APP DEVELOPMENT
DATA ANALYTIC

Tecnologie usate.
ELECTRON
IONIC
PYTHON
DJANGO
POSTGRESQL

Tag

Showcase.
Computer e tablet
.

showcaseDepit
showcaseDepit2
showcaseDepit3

Tante caratteristiche.
Eccone alcune.

Tre livelli.

La didattica viene strutturata in livelli: curriculum, moduli e lezioni. Ciascuna lezione è composta da una o più attività didattiche. Per ciascuna è possibile indicare i tempi previsti e la difficoltà.

Condivisione.

Gli insegnanti possono condividere nella loro scuola i percorsi didattici progettati e permettere ad altri insegnanti di riutilizzarli o di lavorare insieme.

Personalizzazione.

È possibile progettare percorsi didattici personalizzati e dedicati a studenti o gruppi di studenti con diverse capacità o necessità di approfondimento.

Multipiattaforma.

Il sistema è utilizzabile su computer Mac, Linux e Windows e su Tablet Android e iOS.

Disegna + Interagisci + Collabora

Crea percorsi di apprendimento

Inserisci video, testi, diapositive e altri materiali per realizzare la lezione.

Le card di tipo attività si possono personalizzare aggiungendo titoli, descrizioni, obiettivi e competenze. Alcuni campi (come note o gruppo di studenti) sono visibili solo all’insegnante.

depit5

Pianifica

Per ogni attività imposta la difficoltà e il tempo previsto per eseguirla. Verifica automaticamente che la somma dei tempi delle attività rispetti i tempi previsti per le lezioni.

timeElapsed

Visualizza i dettagli

Per ogni attività gli studenti possono creare documenti, fare dei disegni e consegnare i compiti, caricandoli nella scheda di riferimento.

image3-2

Condividi e collabora

Le mappe e i materiali possono essere resi disponibili agli studenti e ad altri insegnanti. Inoltre, i design si possono condividere anche con altre scuole contribuendo così a creare una libreria di modelli pronti per l'uso.

image7

I risultati
di cui siamo orgogliosi.

depit9
Depit10

Partner del progetto.
L'unione fa la forza.

AEDE-logo
CESP-logo
CRESCENDO-logo
InfoFACTORY-logo
LONDON-logo
RETE-DEPIT-logo
Rettangolo 180
unicatt-logo
UNIMC-logo
UniversidadDeSevilla-logo-p-500