Sistema digitale per il Learning design & l'interazione a scuola

DEPIT l'app per la progettazione della didattica ed il supporto delle lezioni
Il progetto
Infofactory ha realizzato una piattaforma digitale dedicata agli insegnanti delle scuole medie ed elementari.
Il sistema permette la progettazione delle lezioni e il supporto alle attività quotidiane di insegnamento utilizzando un metodo già noto nella didattica: il Conversational Framework della prof.ssa Diana Laurillard.
Promuove inoltre, l’interazione diretta con gli studenti in aula e la collaborazione tra docenti tramite la condivisione ed il riutilizzo dei percorsi didattici.
Questo è un progetto di ricerca internazionale Erasmus+ che ha coinvolto oltre a infoFactory, anche l’Università di Siviglia, l’University College London, l’Università di Macerata e la Cattolica di Milano.
Il risultato.
Un sistema multipiattaforma utilizzato in oltre 300 scuole che permette ai docenti di costruire e condividere curriculum formativi, moduli didattici, lezioni e percorsi personalizzati per gruppi di studenti con diverse capacità.
Il sistema può essere utilizzato anche tramite tablet o computer e proiettato in aula su lavagna digitale.
Showcase.
Computer e tablet.

Tante caratteristiche.
Eccone alcune.
Tre livelli.
La didattica viene strutturata in livelli: curriculum, moduli e lezioni. Ciascuna lezione è composta da una o più attività didattiche. Per ciascuna è possibile indicare i tempi previsti e la difficoltà.
Condivisione.
Gli insegnanti possono condividere nella loro scuola i percorsi didattici progettati e permettere ad altri insegnanti di riutilizzarli o di lavorarci insieme.
Personalizzazione.
È possibile progettare percorsi didattici personalizzati e dedicati a studenti o gruppi di studenti con diverse capacità o necessità di approfondimento.
Multipiattaforma.
Il sistema è utilizzabile su computer Mac, Linux e Windows e su Tablet Android e iOS.
Disegna + Interagisci + Collabora
Crea percorsi di apprendimento
è possibile inserire video, testi, diapositive e altri materiali per realizzare la lezione.
Le card di tipo "attività" si possono personalizzare aggiungendo titoli, descrizioni, obiettivi e competenze. Alcuni campi (come note o gruppo di studenti) sono visibili solo all’insegnante.

Pianifica
Per ogni attività si può impostare la difficoltà e il tempo previsto per eseguirla. L'insegnate può verificare automaticamente che la somma dei tempi delle attività rispetti i tempi previsti per le lezioni.

Visualizza i dettagli
Per ogni attività gli studenti possono creare documenti, fare dei disegni e consegnare i compiti caricandoli nella scheda di riferimento.

Condividi e collabora
Le mappe e i materiali possono essere resi disponibili agli studenti e ad altri insegnanti. Inoltre, i design si possono condividere anche con altre scuole contribuendo così a creare una libreria di modelli pronti per l'uso.
