Oggi, infoFactory è fortemente impegnata nell'integrazione dell’Intelligenza Artificiale generativa nei processi aziendali. Utilizzando i modelli linguistici, come GPT-4, supportiamo le aziende nella digitalizzazione dei processi “text-driven”, nell’integrazione dei modelli linguistici in sistemi gestionali esistenti e nel miglioramento della produttività di un team nelle attività quotidiane.
Chi siamo
Vent'anni di crescita e innovazione: dalla vittoria a Start Cup di Udine nel 2003 alle sperimentazioni nel campo dell'Intelligenza Artificiale.
Le radici nella ricerca
infoFactory è nata come spin-off del laboratorio di intelligenza artificiale dell'Università di Udine inizialmente orientata principalmente verso attività di ricerca. Il gruppo del laboratorio, specializzato inizialmente in algoritmi e metodologie per l'analisi semantica del testo, ha esplorato diversi ambiti quali reti semantiche, sistemi di classificazione automatica, clustering, sentiment analysis, algoritmi per la misurazione dell'incertezza in un testo e sistemi per la personalizzazione adattativa dei contenuti web. Il team ha prodotto numerosi articoli scientifici e due monografie. Un primo riconoscimento significativo è stato ottenuto con la vittoria alla Start Cup di Udine nel 2003, un prestigioso premio conferito da Rita Levi Montalcini, che ha rappresentato un catalizzatore fondamentale per la successiva fondazione dell’azienda.
Sviluppo verso il mercato e i servizi
Dopo diversi anni di stretta collaborazione con l'Università di Udine su molti progetti di ricerca e sviluppo, infoFactory ha gradualmente espanso la propria attività verso il mercato privato. Nel corso del tempo, l'azienda ha sviluppato soluzioni di Web Intelligence focalizzate sulla misurazione della reputazione online di marchi e prodotti, oltre a molteplici applicazioni web e mobile in svariati settori. Tra queste troviamo Intranet documentali, siti web, community, sistemi cartografici e di storytelling 2D e 3D, strumenti per l'e-learning, gestionali web, portali turistici, piattaforme di e-commerce, progetti di editoria digitale, sistemi software di Internet of Things, e molti altri.
Il settore IoT
Dopo aver realizzato alcuni progetti di ricerca incentrati sullo sviluppo di piattaforme digitali per l’integrazione di sistemi domotici eterogenei con Area Science Park, Università di Udine, Fondazione Rino Snaidero, Lake Side Park e Università di Klagenfurt, infoFactory ha iniziato a sviluppare applicazioni mobile IoT e sistemi in Cloud per la gestione e il monitoraggio di prodotti elettronici direttamente da smartphone. I progetti realizzati si basano su un filo comune: l’IoT può essere utilizzato non solo per gestire le funzionalità di un prodotto, ma anche per costruire una relazione tra il cliente finale e le aziende che realizzano i singoli prodotti.
Il settore marketing
Oggi, InfoFactory non solo sviluppa prodotti web personalizzati per le aziende, ma offre anche servizi di Marketing Digitale. La nostra missione è aiutare i clienti a consolidare la loro presenza online e potenziare le performance della propria attività.
Ci occupiamo dell'ideazione e implementazione di strategie digitali multicanale, mirate a ottimizzare la comunicazione e il posizionamento dei nostri clienti. Ci impegniamo a fondo nella realizzazione di campagne pubblicitarie basate su piattaforme social e Google e allo stesso tempo ci occupiamo dell'ottimizzazione SEO per migliorare il posizionamento complessivo online delle aziende.
Siamo consapevoli dell'importanza di una presenza digitale forte e ben strutturata, e per questo ci impegniamo a fornire soluzioni complete che vanno oltre lo sviluppo di prodotti, abbracciando una visione a 360 gradi per il successo online dei nostri clienti.
Connessione con il mondo accademico e corsi di formazione
Il legame con il mondo accademico è rimasto un elemento importante.
Paolo Omero, amministratore dell'azienda, insegna da quasi vent’anni all'Università di Udine. I corsi hanno trattato negli anni molti argomenti quali Tecnologie Web, Architetture e Reti, Web Design, Web Intelligence e Digital Publishing, Digital Marketing per il Turismo culturale. Attualmente è docente a contratto per i corsi di "Applicazioni Web" e "Sistemi Informativi Aziendali” nell’ambito del Corso Di Laurea di Ingegneria Gestionale. La collaborazione si estende anche all'Accademia delle Belle Arti di Udine, dove insegna i principi del web design.
Elisa Furlan, Project Manager e Designer , condivide la sua esperienza insegnando User Experience all'Accademia ABA di Udine, e Progettazione e Design presso il Consorzio Friuli Formazione.
Marialuisa Antonini, Project Manager e Digital Strategist, insegna Web Analytics nell’ambito del Master in Digital Marketing dell'Università di Udine.
Questa sinergia tra il nostro team e le istituzioni accademiche riflette il nostro impegno nella formazione continua e nell'arricchimento delle competenze nel panorama professionale.