Udine Vicina

Udine Vicina la App della città di Udine

La App UdineVicina, è un progetto del Comune di Udine, a cura dell'Assessorato all'Innovazione, che vuole essere un punto di riferimento per quanto riguarda le informazioni riguardanti la città di Udine.

Grazie a una rete di partner e collaborazioni, la App integra in modo automatico una serie di informazioni e servizi e si rivolge sia ai cittadini che vivono quotidianamente la città, sia ai turisti che vogliono scoprirne ed ammirarne le bellezze.

Ai cittadini si rivolgono le sezioni con informazioni più pratiche, d’utilizzo quotidiano legate alla città, come la sezione Smart City (informazioni sui servizi SAF, gli stalli liberi dei parcheggi in struttura, la posizione e la disponibilità delle biciclette nelle colonnine in città, ecc.), News, Infotraffico, sezione dedicata ai Bambini, Sport, con le notizie dell'Udinese e di GSA Basket, e Salute;

Per i turisti sono accessibili tutta una serie di informazioni per scoprire la città: innanzitutto una serie di percorsi tematici, in cui 3 diversi personaggi storici legati alla città si prestano come guide d'eccezione, ed anche dei percorsi geografici, in cui le diverse zone della città (borgo Gemona, borgo Pracchiuso, il Castello, ecc.) si presentano con numerosi punti di interesse da esplorare.

E non finisce qui! La app contiene anche una Mappa con tutti i punti di interesse geolocalizzati, con informazioni sull’Accessibilità e funzionalità Aroud Me che consente di trovare i punti di interessa più vicini alla propria posizione, sezione Shopping con i negozi del centro, Ristorazione con le schede dei ristoranti e locali di Udine, Ospitalità che collega al sistema di prenotazione di Turismo FVG, Cinema e Teatro con gli orari e la programmazione dei prossimi spettacoli.

Tutto questo è stato reso possibile dai numerosi partner coinvolti come CSS Teatro Stabile, Teatro Giovanni Nuovo da Udine, CEC e Visionario, Accademia Nico Pepe, Vicino Lontano, Turismo FVG, Udinese Calcio, GSA Basket, NET, Bike Sharing, SSM, SAFPolizia Locale, Udin-è, Udine Cultura, Confcommercio.

I tre ciceroni

All’interno del Progetto PISUS intitolato “Azioni per il miglioramento della fruibilità e della qualità paesaggistico-ambientale del centro storico”, infoFactory ha collaborato con Punktone per l’integrazione tra segnaletica fisica e contenuti digitali della App.

Tre “ciceroni” accompagnano i turisti in un viaggio tra arte e cultura. Giambattista Tiepolo è il personaggio illustre scelto per l’itinerario artistico, Raimondo D’Aronco quello architettonico e Tina Modotti racconta un percorso fotografico con particolare attenzione agli scorci più belli di Udine.

Ciceroni Gorizia

LETTORE QR CODE

I percorsi tematici guidati dai ciceroni offrono la possibiltà, tramite delle tessere con codice QR apposte presso il punto di interesse, di avere una approfondimento diretto nella App.

La App dispone infatti di un lettore QR che permette un’integrazione tra la segnaletica fisica presente nelle vie di Udine e i contenuti digitali della App.

MAPPA e AROUND ME

Tutti i punti di interesse presenti nelle sezioni della App (Shopping, Ristorazione e Percorsi) sono geolocalizzati e presenti su una mappa unica.

I punti possono essere filtrati per categoria (musei, chiese, negozi, ecc.), per accessibilità (persone che usano sedia a rotelle o con difficoltà motorie) e la funzionalità Around Me, che consente di vedere quali sono i punti più vicini a me.

SMART CITY

La sezione Smart City è dedicata a Servizi, Informazioni e Open Data.

Per una città più connessa, collaborativa e trasparente.

  • SAF

  • SSM

  • NET

  • Bicincittà

  • WIFI

  • OpenData

Ti piace quello che facciamo? Fatti sentire.