AMBITO E DURATA
ERASMUS+, durata 3 anni: 2017 - 2020
PARTNER
Università di Macerata (Lead Partner), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, University College London, Universitò di Siviglia, infoFactory.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Sviluppo e l’implementazione di una metodologia didattica e di un software applicativo (DEPIT APP) disegnato a partire dalle esigenze e dai bisogni dei docenti che sperimentano la metodologica, per rendere la progettazione didattica un sapere – strumento utile sia all’insegnante nella pianificazione generale e quotidiana del proprio lavoro d’aula, sia agli studenti per avere un quadro d’insieme chiaro rispetto al proprio percorso di apprendimento.
La complessità dei contesti presenti, improntati al paradigma della mobilità, richiede uno strumento flessibile, modificabile in situazione, in base alle continue regolazioni e revisioni che avvengono durante l’azione didattica, ed alla ristrutturazione necessaria nel momento in cui si riflette, a posteriori, sull’azione stessa.
La App permette di progettare la didattica in modo visivo tramite un Graphic Organiser (una struttura grafica), visualizzabile con la LIM e utilizzabile e modificabile in classe.
RISULTATI
È stata realizzata un'applicazione interattiva per Windows, MacOS, Linux, iOS e Android. L'applicazione permette di progettare la didattica e supportare l'attività di docenza in aula anche con la partecipazione attiva degli studenti se dotati di PC o Tablet o se presente una LIM. Attualmente il sistema è stato utilizzato da circa 330 scuole e oltre 1000 docenti che hanno creato oltre 7000 mappe di percorsi di apprendimento per diverse discipline.
LINK