Sviluppo di una Piattaforma e-content per la catalogazione di beni culturali e mostre virtuali

Screenshot 2024-01-04 alle 12.10.20

E-Dvara: e-content platform for Heritage and Science

Services.
RESEARCH
STRATEGY
DESIGN
PROTOTYPING
WEB DEVELOPMENT

Tag

Il progetto

Infofactory, in collaborazione con il Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica dell’Università di Udine, ha progettato e sviluppato una piattaforma di e-content (E-Dvara) dedicata a ricercatori e studiosi per costruire archivi digitali di materiale storico artistico in modo semplice e senza alcun supporto tecnico.

L'obiettivo

I ricercatori in campo umanistico necessitano di un sistema molto flessibile per costruire archivi digitali basati su una struttura libera e con potenti funzioni di ricerca e visualizzazione dei dati. La piattaforma deve essere progettata per permettere agli utenti di essere autonomi (i) nella creazione della struttura degli archivi, (ii) nella definizione della semantica dei campi, (iii) nella definizione delle form di ricerca e visualizzazione dei dati, (iv) nell'attività di inserimento dei contenuti e materiali (opere, mappe, ecc.) e di infine nella (v) creazione di mostre virtuali.

Il Percorso di ricerca

L'attività viene inizialmente condotta del personale del Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell'Università di Udine (oggi personale di infoFactory) nell'ambito di un progetto FIRB ICT for EU-India Cross Cultural Dissemination (2004). Il progetto ha portato alla realizzazione di una piattaforma successivamente rivista ed aggiornata fino ad oggi.

Attualmente e-Dvara viene utilizzato per numerosi progetti da diversi partner tra cui (i) Università di Udine, (ii) Università di Urbino Carlo Bo, (iii) Universitò di Foggia, (iv) Direzione Regionale Musei della Toscana, (v) Fondazione Memofonte, (v) Consorzio Culturale del Monfalconese.

Attualmente si stanno estendendo le funzionalità per la costruzione di mostre virtuali interattive.

Services.
RESEARCH
STRATEGY
DESIGN
PROTOTYPING
WEB DEVELOPMENT

Tag

L'architettura della piattaforma.

Gruppo di maschere 433

Nel dettaglio.

Architettura

e-Dvara permette di gestire un qualsiasi numero di progetti di archiviazione. Ogni progetto può essere composto da uno o più archivi. Ogni archivio può contenere documenti (opere) strutturati secondo specifici template composti da campi di diversa tipologia. Il contenuto degli archivi può essere visualizzato tramite una o più viste che il progettista può costruire in modo personalizzato.

Gruppo di maschere 436

Documenti e relazioni

Ogni documento viene contenuto negli archivi ed è basato su un template. Inoltre, può avere relazioni con altri documenti.

Gruppo di maschere 438

Template e campi

Ogni progetto ha uno spazio dove viene creata la struttura dati (template) da utilizzare per i diversi documenti

I campi di un Template possono essere di diversa tipologia e possono essere organizzati in strutture annidate.

Screenshot 2024-01-04 alle 12.02.44

Visualizzazioni

La flessibilità del front-end consente di personalizzare la visualizzazione dei documenti, consentendo la selezione dei campi da visualizzare in base alla struttura specifica di ciascun documento.

Gruppo di maschere 439
photo_2024-01-04 15.24.09