ChatGPT è un’innovazione che non è possibile ignorare.

Portiamo questo cambiamento nella tua organizzazione con metodo: formazione, analisi dei processi aziendali, prototipi e sperimentazioni fino allo sviluppo di progetti completi.

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ChatGPT e i modelli linguistici LLM sono un'invenzione o una scoperta?

Si passa dal software come servizio all'intelligenza come servizio.

Il passaggio ai modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) rappresenta un cambio di paradigma, segnando l'evoluzione dal software tradizionale (a pacchetto o in cloud) e dai servizi cloud basati su API, verso nuove intelligenze (artificiali) acquistabili ed utilizzabili come servizi.

OpenAI, Meta, Amazon e Google cercano di sviluppare sistemi che superano i limiti del software pre-programmato per esplorare capacità che non sono state pensate da uno sviluppatore e programmate in un software, ma che emergono dalla complessità della rete neurale. Ecco perché non si possono conoscere a priori tutte le capacità del modello ma si scoprono utilizzandolo. Questo è il motivo per cui alcuni considerano ChatGPT non come un'invenzione ma come una scoperta.

Per la prima volta abbiamo una tecnologia efficace per digitalizzare i processi basati su testo.

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Come utilizzare chatGPT nei processi aziendali basati su testo?

Produzione di contenuti marketing

Tutte le attività di redazione di testi vengono oggi supportate da sistemi di AI. Produrre contenuti marketing è diventato semplice e scalabile e nuovi processi di lavoro sono stati ormai ben definiti. Identifico le keyword, ottengo le variazioni delle query degli utenti, genero centinaia di articoli automaticamente.

Gestione flussi di email e Ticketing

Analizziamo il flusso di email di un'azienda, estraiamo entità (azienda mittente, numero ordine, tipologia di richiesta, emotività dell'utente, ecc.), effettuiamo richieste in modo automatico ai sistemi informativi (contabilità, logistica, ecc.), costruiamo ticket di assistenza ricchi di dati e li inviamo alle persone che si occupano della gestione del cliente.

Risponditori automatici e CRM

Gli utenti possono effettuare richieste ad agenti AI che rispondono, vocalmente o via chat, tenendo in considerazione solamente la base di conoscenza aziendale composta da documenti, procedure, pagine web, domande e risposte di un call center, ecc. Niente allucinazioni!

Knowledge base aziendale

Anche i dipendenti possono usare un agente basato su GPT4 per accedere rapidamente a procedure e documenti aziendali. Integriamo i modelli linguistici nel nostro sistema Digital Workplace per le intranet aziendali o in quello che troveremo presente nella tua organizzazione.

Traduzioni automatiche

Integriamo GPT4 nel nostro Content Management System. Tutti i contenuti vengono tradotti automaticamente. L'agenzia di traduzione può entrare nel CMS e controllare la qualità delle traduzioni, dare indicazioni a GPT su come tradurre e su quale stile di comunicazione utilizzare.

E-commerce conversazionali

Immagina di avere a disposizione un commesso che conosce i manuali dei prodotti, le regole di un esperto su come utilizzarli e le recensioni degli utenti. L'utente può chiedere assistenza ad un esperto digitale in qualsiasi momento.

Data Journalism

È possibile scrivere automaticamente avvisi e report a partire dai dati aziendali. Prendiamo i dati dai sistemi informativi aziendali e costruiamo email o documenti che vengono pensati per essere utili alle diverse funzioni aziendali: direzione, marketing, finanza, operation, ecc.

Document intelligence

Analisi automatica di documenti, costruzione automatica di preventivi, classificazione di documenti, auto-tagging, analisi di sentiment ad esempio dei reclami, verifica dei documenti ed estrazione di entità, ecc.

Accompagnamento: portiamo questa innovazione nella tua organizzazione con un metodo strutturato.

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Un metodo in 4 fasi: formazione, progettazione, sperimentazione, sviluppo.

Fase1. Formazione e creatività.

Iniziamo con un corso di formazione di 4h+4h dedicato a vertici aziendali, commerciali, manager ed operativi. Quali sono le capacità di queste IA? Come posso applicarle in azienda? Come devo innovare il mio business? Qual è l'impatto sul mondo del lavoro? Come posso usare bene chatGPT e GPT4 attraverso tecniche di Prompt Engineering? ecc.

Fase2. Progettazione collaborativa.

Durante il corso emergeranno molte idee su come utilizzare chatGPT in azienda. Analizzeremo insieme le idee ed i processi in cui poter applicare chatGPT nel vostro caso specifico.

Fase3. Esperimenti e prototipi.

Realizzeremo i primi esperimenti, prototipi software rapidi e poco costosi utili a validare e sperimentare la digitalizzazione dei processi identificati insieme.

Fase4. Sviluppo di sistemi completi.

Svilupperemo infine sistemi completi in cui i processi aziendali verranno digitalizzati integrando le capacità specifiche dell'Intelligenza Artificiale. L'organizzazione avrà svolto un percorso di innovazione e sarà pronta a continuare anche in modo autonomo.

Hai un progetto in cui vuoi usare chatGPT?

scrivici.

Ti serve formazione in azienda?

scrivici.