“Una storia di vento – A tale of wind”

“Una storia di vento – A tale of wind” uno splendido libro digitale realizzato con Unity3D.

Un prezioso racconto multimediale interattivo appositamente realizzato per un pubblico di piccoli lettori che per la prima volta si avvicina al difficile argomento della Shoa. Ideatore della app è Franco A.Grego, responsabile della redazione dello studio editoriale Il Paragrafo, che attraverso le illustrazioni di Giulia Spanghero e le musiche di Giovanna Pezzetta e Leo Virgili, è riuscito a dar vita ad un racconto delicato e toccante, in cui gli orrori della deportazione e della vita all’interno del campo di concentramento vengono raccontate attraverso gli occhi di due bambini, Didier e Jou Jou, che attraverso la propria immaginazione danno un nuovo significato alla realtà attorno a loro.
InfoFACTORY si è occupata dello sviluppo tecnico della App, implementando la componente di interattività che consente ai lettori di dare vita alle animazioni delle singole illustrazioni, la sincronizzazione delle parti audio e dei testi che compongono il racconto.

Il mondo che li circonda si trasforma grazie alla fantasia, e anche gli aspetti più tragici assumono una connotazione da fiaba: il deposito dei beni sottratti agli ebrei diventa un luogo di scoperta, la baracca una voliera di oggetti impazziti, il camino dei forni un drago minaccioso. Toccando le figure che compongono le tavole illustrate i lettori hanno la possibilità di interagire con la storia, per esempio facendo apparire oggetti fuori dalle valigie oppure dando vita alle immagini prodotte dalla fantasia dei bambini (un naso si trasforma in una grossa fragola, da un cappello un po’ malandato compaiono dei vivaci fiori gialli).

Una app preziosissima, un gioiello grafico, storico ed educativo, un unicum nel suo genere, modo perfetto e delicatissimo per accompagnare i più piccoli alla scoperta di una pagina tristissima della storia contemporanea.
DoraB79X - RECENSIONE su app store
This app is a superb way of addressing one of the most difficult topics within the subject, the holocaust. It isn’t a fact book nor a true story, but it weaves the tale of two children who are forced along with their father to go to Auschwitz.
Teacher Review - Educational App Store

Trailer

Ad accompagnare Jou Jou e Didier in questo viaggio sono i lettori, che danno vita alle scene interagendo con oggetti e personaggi.

Una storia interattiva che avvicina con delicatezza i bambini alla pagina più buia dell’Olocausto, aiutandoli a porre domande e a tenere viva una memoria necessaria.

 

Making of

Hanno partecipato alla realizzazione dell'App: infoFACTORY per la realizzazione tecnica; Franco A.Grego come autore; Il Paragrafo come responsabile della redazione dello studio editoriale; Giulia Spanghero per le illustrazioni; Giovanna Pezzetta, Leo Virgili, David Cej e Nicola Mansutti per le musiche.

Autore

Franco Grego

Illustratrice

Musicisti

Giovanna Pezzetta
David Cej
Nicola Mansutti
Leo Virgili

Ti piace quello che facciamo? Fatti sentire.