Monumenti storici

Monumenti storici del Friuli, le guide cartacee diventano digitali.

Il progetto “Monumenti storici del Friuli” è una collana di brevi guide digitali, realizzate per contribuire alla diffusione della conoscenza di monumenti ed edifici d’arte collocati in località minori nel Friuli, spesso sconosciuti anche dai più esperti. Il progetto si rivolge ai turisti in visita al territorio friulano ed anche ai turisti locali, presentando informazioni dettagliate su luoghi storici situati nelle province di Udine e Pordenone, spesso all’apparenza umili, ma che custodiscono autentici capolavori.

Una risorsa da sfruttare per permettere ad un numero sempre maggiore di persone, grazie al formato digitale, di scoprire nuovi luoghi da visitare dove si possono trovare sorprendenti affreschi medievali, eleganti architetture ottocentesche ed eccezionali intagli rinascimentali.

UNA VERA GUIDA TURISTICA

Il singolo monumento è presentato in modo da facilitare il percorso del turista all'interno del singolo monumento.

Man mano che si procede nella lettura del testo descrittivo, le immagini a lato vengono aggiornate automaticamente in modo da contestualizzare la narrazione e guidare con facilità lungo il percorso fisico il visitatore.

Proprio come se il turista avesse in mano una guida stampata che si sfoglia da sola!

 

 

AROUND ME

Sfruttando la posizione, la versione mobile permette di scoprire le opere d'arte e i monumenti nelle vicinanze del turista, visitabili con il supporto della guida digitale.

Ciascuno dei monumenti è infatti geolocalizzato ed è possibile vedere dove si trova nell’apposita mappa sul sito.

Tutti i luoghi d’arte sono inoltre suddivisi per le province di Udine e Pordenone in un comodo elenco riassuntivo.

IL VANTAGGIO DEL DIGITALE

Quanto è bello soffermarsi ad ammirare un particolare dell'affresco, dimenticandosi dello scorrere del tempo?Durante una visita ad un monumento d’arte, ogni turista si sofferma sul particolare che più lo colpisce ad esplorarlo con gli occhi.

Una guida digitale si adatta ai tempi di visita di ogni turista che riesce così ad approfondire meglio la storia di quell affresco medievale o architettura ottocentesca che l’ha colpito, consultando le foto dettaglio presenti nella guida digitale e le spiegazioni subito sottosanti.

 

 

CONDIVIDERE L'ESPERIENZA

Tramite link, è possibile inviare ad un amico, o parente, l’opera d’arte storica visitata.

In questo modo i turisti possono condividere le loro esperienze. Così questi capolavori d’arte vengono notati e consultati online, grazie ad una rapida ed immediata condivisione.

Ti piace quello che facciamo? Fatti sentire.