Idealservice Servizi Ambientali

Idealservice Servizi Ambientali

Grazie al portale dei servizi ambientali di Idealservice i cittadini possono accedere a tutte le informazioni sul servizio di raccolta nel proprio Comune. Cliccando direttamente su una piantina dell'Italia i cittadini possono selezionare la propria regione ed il proprio comune di residenza. Si accede quindi al portale dei servizi ambientali del comune, dove sono presenti informazioni utili e sempre aggiornate sui numeri verdi, i giorni e gli orari di raccolta, le modalità di conferimento ecc.

Sono disponibili inoltre il calendario di raccolta, la legenda dei rifiuti, ed un riciclabolario dove è possibile ricercare qualsiasi tipologia di rifiuto ed ottenere indicazioni su dove vada conferito. Attraverso il portale è inoltre possibile inviare richieste e segnalazioni (es. rifiuti abbandonati), indicando la posizione su una mappa e allegando anche eventuali fotografie.

Abbiamo sviluppato anche una applicazione mobile, Rifiuto Zero, dedicata ai cittadini, dove possono accedere a tutte queste informazioni. L’utente può inoltre registrarsi al servizio di notifica della raccolta e ricevere informazioni il giorno prima in merito ai rifiuti da esporre (es. “nel tuo comune domani si raccoglie la plastica”).

Nel portale è stata realizzata anche un’apposita area riservata dedicata ai clienti di Idealservice, ossia ai Comuni, dove possono vedere una dashboard grafica aggiornata con i dati sul servizio svolto (es. quantità raccolte per tipologia di rifiuto, segnalazioni ricevute, ecc.)

Alcuni numeri

1M
Un milione di cittadini serviti
 
72%
La media di raccolta differenziata
 
1800
Tonnellate/anno
di CO2 risparmiata
 
2,5
Milioni di tonnellate all'anno di rifiuti destinati al recupero
 

CALENDARIO

I cittadini possono vedere in ogni momento il calendario di raccolta aggiornato, sia sul portale che sulla app mobile. Dalla app è possibile inoltre registrarsi al servizio di notifica, per essere notificati su cosa viene raccolto il giorno successivo. Dal calendario, cliccando sull'icona della tipologia di materiale raccolto (es organico), vengono visualizzate informazioni dettagliate per le categorie di rifiuti selezionate, come ad esempio le modalità di conferimento e i dettagli di cosa può essere conferito e cosa no.

RICICLABOLARIO

Dizionario online per i cittadini che non sanno dove gettare un rifiuto. Il riciclabolario, disponibile sia su portale che sull'applicazione mobile, permette di ricercare l'oggetto che non si sa dove gettare e indica dove questo vada conferito.

AREA RISERVATA

Il portale non è dedicato solo ai cittadini ma anche ai clienti di Idealservice, ossia ai Comuni, che hanno la possibilità di accedere ad una apposita area riservata e vedere una dashboard grafica aggiornata con i dati sul servizio svolto da Idealservice (es. quantità raccolte per tipologia di rifiuto, segnalazioni ricevute, non conformità segnalate dagli addetti preposti alla raccolta, ecc.)

Ti piace quello che facciamo? Fatti sentire.