Let’sGo! L’applicazione mobile per riscoprire Gorizia.

Infofactory ha realizzato la nuova app ufficiale della città di Gorizia, ricca di percorsi, contenuti e servizi per chi abita e visita la città.

Che cos’è il Pisus? Si tratta di un progetto ad ampio respiro portato avanti dal Comune di Gorizia che ha visto coinvolti diversi partner e professionisti nella realizzazione di diversi progetti tutti accomunati dallo stesso obiettivo condiviso di rivitalizzare il centro storico di Gorizia.

Tutti i progetti vogliono essere un punto di partenza per la riscoperta della città, soprattutto da parte di chi ci abita, per vederla con occhi nuovi, e magari notare quei dettagli, quei particolari che magari normalmente sfuggono o si dimenticano.

Dal 9 marzo è disponibile gratuitamente sugli app store (Play Store e iTunes) la nuova applicazione Let’sGo! Gorizia, ricca di contenuti e servizi messi a disposizione da una rete di partner istituzionali e non che operano sul territorio.

 

Fra le funzionalità a cui si può accedere ci sono:

1) MAPPA GENERALE
Mappa generale in cui è possibile selezionare la tipologia di punti da visualizzare, ed accedere alle informazioni di ogni singolo punto.

2) PERCORSI

Sono presenti diversi percorsi turistici, sia di carattere storico (legati alla Grande Guerra ed alla presenza degli Asburgo in città per esempio realizzati dalla Fondazione Coronini) che esperienziale, come il percorso del Tempo, che permettono di scoprire la città sotto nuovi punti di vista inusuali. Ogni percorso guida l’utente attraverso una serie di punti di interesse, corredati da foto storiche, testi e descrizioni approfondite.

3) LETTORE QR code

Cosa ci fa la sagoma di Edmond Halley all’interno del castello di Gorizia? Sagome di personaggi storici le cui vite si sono intrecciate con la città di Gorizia sono sparse in vari punti di interesse, e grazie alla funzione di lettura del QRcode è possibile conoscere la loro storia direttamente sulla app.

4) OSPITALITÀ

Attraverso l’applicazione l’utente ha la possibilità di consultare un elenco di strutture ricettive in cui pernottare in città (hotel, affittacamere, b&b).

5) RISTORAZIONE

Elenco dei Locali, divisi per tipologia, che aderiscono al circuito Uelcom e che partecipano all’iniziativa

6) SHOPPING

Una sezione dedicata ai commercianti, che hanno la possibilità di presentare la propria attività con schede dettagliate ed informazioni pratiche.

7) PRODOTTI TIPICI

Il miele, la gubana, il merletto, una selezione di 16 prodotti tipici che secondo i goriziani caratterizzano il proprio territorio.

8) NEWS

Notizie provenienti dal sito del Comune di Gorizia

9) EVENTI

In questa sezione si possono consultare gli eventi programmati in Città, grazie alla collaborazione con Promoturismo Fvg.

10) GRANDI EVENTI

Schede dei grandi eventi che caratterizzano la città e che di anno in anno si ripetono ed animano la vita cittadina.

11) GESTIONE RIFIUTI

Grazie alla collaborazione con Isontina Ambiente, attraverso la app si può accedere con semplicità alle informazioni sulla raccolta porta a porta

12) SMARTCITY

Parcheggi a pagamento: una mappa mostra la posizione esatta delle colonnine per il pagamento della sosta. - Bike Sharing: È possibile vedere la posizione delle stazioni per il servizio di Bike sharing. – Mappa WIFI: È presente la mappa dei punti in qui ci si può connettere alla WIFI cittadina – App Utili: Una raccolta di siti e applicazioni utili.

 

L’applicazione è un progetto in continua evoluzione, sono già previste future implementazioni che permetteranno di consultare ad esempio informazioni sugli spettacoli teatrali e cinematografici e sulle associazioni sportive, ma soprattutto è un progetto aperto, dove chiunque abbia dei contenuti da condividere che possano essere di interesse per i cittadini può chiedere di prendervi parte.

I link per scaricare la app sono:

Play Store

iTunes

Ti piace quello che facciamo? Fatti sentire.